Il CIES -International Centre for Sports Studies- ha diramato la classifica dei calciatori Under-20 più costosi al mondo. La classifica è guidata dal giovane talento, attualmente in forza al Borussia Dortmund, Jadon Sancho. Desiderio di mezza Europa, il fantasista inglese del BVB è stato valutato dal CIES ben 168,9 milioni di euro.
CIES, sul podio due giocatori del Real Madrid
Dietro al talento del Borussia Dortmund, ci sono due gioiellini del Real Madrid: Rodrygo Goes e Vinicius. Il primo, già 10 presenze e 2 gol in stagione, è stato valutato 87,1 milioni di euro. L’ex stella del Flamengo, invece, ‘soli’ 84,5 milioni. In questa speciale classifica, però, spiccano anche due azzurri. Si tratta di Moise Kean e Sandro Tonali. L’attaccante dell’Everton, nonostante una stagione finora poco esaltante, è quotato ben 56,2 milioni di euro. Con l’arrivo di Carlo Ancelotti sulla panchina dei ‘Toffess‘, in molti sperano che l’ex giocatore della Juventus torni a far vedere le giocate evidenziate con la maglia bianconera. Finora, infatti, i numeri sono impietosi: in 17 presenze (di cui solo 3 da titolare) l’attaccante non ha segnato neanche un gol, facendo registrare solo un assist. L’altro giocatore nella lista degli Under-20 più costosi stilata dal CIES, come dicevamo, è Sandro Tonali. Il centrocampista del Brescia è valutato poco più di 40 milioni (41,2). Di questa stima non sarà certo contento il patron delle ‘Rondinelle’, Massimo Cellino, che tempo fa disse: “Per me vale 300 milioni”.
Top transfer valuations for U20 big-5 league players: @Sanchooo10 ahead of @realmadrid 🇧🇷 duo! Access the data for all of the players on the @CIES_Football website ➡️https://t.co/x1RyLuFi9Z pic.twitter.com/xDyRPENYZZ
— CIES Football Obs (@CIES_Football) January 8, 2020