Pioli, conferenza stampa pre Milan-Sampdoria
Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa a poco più di 24 ore da Milan-Sampdoria, match valido per la diciottesima giornata di Serie A. I rossoneri sono reduci da una pesantissima sconfitta per 5-0 in casa dell’Atalanta, ma punteranno su Zlatan Ibrahimovic per risalire la classifica.
Pioli ha risposto alle domande dei giornalisti facendo una prima analisi sul momento attuale della squadra: “E’ il momento di cambiare la nostra direzione. Bisogna fare più punti. Abbiamo 21 partite di campionato per cambiare la nostra stagione che fino a oggi non è positiva. Bisogna partire al meglio domani”.
Poi ha aggiunto: “Mi aspetto tanta determinazione e voglia di ribaltare questa situazione. Da quando ci sono io con l’Atalanta è stata l’unica prestazione assolutamente negativa. E’ una ferita che ancora sanguina ma possiamo rimarginarla iniziando bene domani. Abbiamo dimostrato di poter fare molto meglio. Ora però servono i fatti“.
Stefano Pioli ha iniziato a parlare anche dell’arrivo di Zlatan Ibrahimovic: “Zlatan si è presentato bene, soprattutto per l’atteggiamento nei primi giorni di lavoro con la squadra. E’ molto attento. E’ anche molto curioso, deve capire le dinamiche, le nuove situazioni, i compagni e l’allenatore. Sta prendendo possesso del suo spazio ma ci vorrà un po’ di tempo”.
Poi ha continuato: “In cosa è diverso dagli altri? Ha sicuramente dato una svolta all’ambiente. Ibra non è un giocatore o una personalità qualsiasi. A me sta piacendo tantissimo. Lo conoscevo come avversario ma nome ho mai avuto a disposizione. E’ un professionista fantastico. Anche oggi è stato l’ultimo a lasciare il centro sportivo. Domani è convocato, sta bene ma è chiaro che sta bene per aver giocato una partita ufficiale due giorni fa. E’ disponibile e che potrebbe esserci anche la possibilità di giocare”.
Pioli ha parlato anche della possibilità di affidarsi a Ibrahimovic come trascinatore: “Non è il salvatore della patria. Nessuno deve pensare che possa risolvere tutti i nostri problemi. Ma sicuramente sarà un valore aggiunto nella nostra quotidianità e nelle nostre partite. Poi è chiaro che tutti noi dobbiamo fare qualcosa in più. E’ un campione e sono sicuro che lo dimostrerà ancora. Ha la voglia e la passione di fare il suo lavoro, ma è la squadra che dovrà fare sicuramente molto meglio
Rischio che l’effetto Ibrahimovic dia fin troppo entusiasmo? “Non credo assolutamente. Siamo consapevoli della nostra situazione e della nostra posizione in classifica. Così come siamo consapevoli che l’andamento attuale non può essere considerato positivo. Possiamo fare decisamente meglio rispetto a quanto fatto finora”, ha dichiarato il tecnico rossonero.
Sul possibile cambio modulo ha aggiunto: “Può essere ma è tutto in fase di sviluppo. Ibra è arrivato da tre giorni e dobbiamo ancora conoscerci e capire. Ma abbiamo le caratteristiche e le qualità per cambiare. Non mi sono mai fissato e mai lo farò su un solo sistema di gioco. Cercherò di rendere la squadra più. Piatek e Ibra insieme? Tutto possono giocare insieme. Quel che conta è l’equilibrio della squadra e creare più occasione da goal degli avversari”.
Sulla statua di Ibrahimovic abbattuta ha aggiunto: “Ho parlato con Zlatan sia stamattina che cinque minuti fa. Onestamente abbiamo discusso di altre cose. Non mi ha parlato di queste cose personali in Svezia, poi il mondo purtroppo è pieno di odio e gente cattiva. Ma ho visto Ibra molto sereno”.
Infine Pioli ha parlato di mercato: “Credo che stiamo cercando un difensore. Abbiamo le idee chiare su che situazione ci possa servire per migliorare la squadra. Poi è chiaro che il mercato è appena iniziato e non sarà semplice. Ma la società si è data disponibile per migliorare la rosa se ci sarà l’opportunità”.
Leggi anche -> Calciomercato Milan, le notizie di oggi live: per Todibo pronti 20 milioni, ma solo dopo il prestito
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…