Con un gol… e mezzo di Varane, il Real Madrid vince il derby con il Getafe e si portano momentaneamente al comando della Liga, in attesa del derby di Barcellona tra i blaugrana e l’Espanyol. Il francese provoca l’autorete di Soria e firma il raddoppio prima del tap-in finale di Modric. Le merengues diventano così, proprio insieme ai blaugrana, la squadra che ha sconfitto più volte gli Azulones (21). Il Getafe ha subito così 70 gol contro il Real Madrid nella Liga, più che contro qualsiasi altro avversario.
Il Getafe, che ha ricevuto più cartellini gialli di qualunque altra squadra nella Liga finora, blocca il Real in un primo tempo aggressivo, duro, senza vere occasioni fino al 23′ quando Arambarri, fermato poco prima in area da Kroos, calcia potente ma centrale da fuori.
Dopo uno stop tecnico per cambiare l’auricolare dell’arbitro, la partita riprende sugli stessi binari, appena illuminata dall’improbabile conclusione al volo da 40 metri di Cabrera. Ma alla prima occasione, il Real passa con Varane, aiutato dalla pessima uscita di David Soria sul cross di Mendy: il VAR controlla e non individua irregolarità. Nell’intervallo, la Liga toglie il gol al francese e ufficializza l’autorete del portiere.
Nel finale di tempo, Courtois diventa protagonista dello show con due parate deluxe sul tiro da fuori di Fajr e sul colpo di testa di Cabrera. Al 53′ il Real Madrid raddoppia, e stavolta non ci sono dubbi sulla paternità. Il gol è di Varane che stacca prima di tutti sul calcio di punizione dalla trequarti battuto da Kroos, e schiaccia in porta.
Kroos esce a 20′ dalla fine per Valverde, poi Zidane toglie anche Izco per Vinicius che nel finale spreca un’occasione colossale, solo davanti a David Soria: il pallonetto del brasiliano si spegne sulla parte esterna della rete. C’è comunque spazio per il tap-in di Modric che segna il 3-0.
Vince il Valencia, avversario dell’Atalanta negli ottavi di Champions League, che infila il quinto risultato utile di fila, agganciando provvisoriamente la Real Sociedad al quinto posto. Per l’1-0 all’Eibar basta il colpo di testa di Maxi Gomez al 27′, su cross dalla destra di Wass, al quarto assist in stagione. Nel finale Eibar in dieci per il secondo giallo a Oliveira.
Leggi anche – Il Real Madrid tratta per il rinnovo del contratto di Benzema
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…