Il presidente della Roma James Pallotta (Getty Images)
La Roma sta per conoscere un nuovo proprietario: Dan Friedkin. Il miliardario che gestisce l’impero Toyota negli Stati Uniti è a un passo dall’accordo con il presidente James Pallotta per l’acquisizione del club giallorosso.
Dopo una fase di stand-by che ha fatto pensare a una fumata nera all’interno della trattativa, adesso le due parti stanno per chiudere l’affare. Lo scorso 8 dicembre è stato trovato l’accordo di massima tra le parti, ma c’era ancora da colmare una distanza di circa 80 milioni tra domanda e offerta.
All’inizio di questa settimana, ci sono stati nuovi contatti a Londra grazie al lavoro dei due studi legali. L’operazione dovrebbe completarsi positivamente tra oggi e domani, con una suddivisione ben precisa dell’investimento di 780 milioni circa.
I primi 320 milioni per l’acquisto della società, a cui vanno aggiunti i 270 per estinguere il debito con Goldman Sachs e i 150 della ricapitalizzazione. Pallotta lascerà la Roma con un guadagno di circa 170 milioni. Nell’accordo è incluso anche il progetto del nuovo stadio, che dovrebbe vivere di una svolta a partire da metà gennaio con l’acquisizione del milionario Virek delle quote della società Eurnova.
Nell’immediato non dovrebbero avvenire grossi cambiamenti. Il mercato di gennaio difficilmente vedrà colpi di scena eclatanti, più probabile che questo avvenga a giugno. I limiti imposti dal Fair Play Finanziario impediranno comunque acquisti faraonici, ma la nuova proprietà potrebbe impedire la cessione di Zaniolo. Lasceranno Baldissoni e Baldini, mentre Fienga resterà fino a giugno. Anche Petrachi sarà saldo nella sua posizione di direttore sportivo, mentre aumentano le possibilità di un ritorno per Daniele De Rossi come dirigente.
Leggi anche -> Calciomercato Roma: “Petagna non serve”, parola di Fonseca
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…