Si è da poco conclusa la finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Lazio. Ad avere la meglio è stata ancora una volta la squadra di Simone Inzaghi. Dopo il successo di due settimane fa in campionato, infatti, i biancocelesti si sono ripetuti, conquistando il quarto trofeo degli ultimi sette anni.
In casa Juve la delusione è tanta. Per i bianconeri si è trattato della quarta sconfitta nelle ultime sei edizioni della Supercoppa italiana. Questa volta, però, a finire sotto accusa è stato Maurizio Sarri. Il tecnico toscano, infatti, è stato oggetto di diverse critiche da parte dei sostenitori bianconeri. In molti hanno contestato la sua idea di calcio. Il tanto osannato ‘bel gioco’, per il quale negli passati Massimiliano Allegri è stato più volte redarguito, oggi, sembrerebbe non andare più di moda. Sui social, infatti, i tifosi si sono scatenati, accusando l’ex allenatore del Napoli di badare troppo all’estetica, senza tenere conto della sostanza. In poche parole, è il risultato quello che conta. La ricerca sfrenata del predominio territoriale, il voler essere sempre con il pallone tra i piedi, spesso, come dimostrano queste partite, non paga.
Questa partita sinceramente mi preoccupa molto più di quella in campionato, dove la superiorità per larghi tratti era stata evidente.
Oggi sembrava di vedere la vecchia Juve con il Napoli di Sarri, tanto sterile possesso contro efficacia e lucidità.
AS e DeSciglio i peggiori.
— Alexander Supertramp (@Super3mp) December 22, 2019
Sarri, dov’è il bel gioco?
Dopo il ko subito due settimane fa all’Olimpico, in molti si sarebbero aspettati un atteggiamento diverso. Purtroppo, però, non è stato così. Anche questa sera, infatti, la Juventus ha dominato sotto l’aspetto del palleggio (il dato del possesso palla recita 64,6%, contro il 35,4% della Lazio), senza però riuscire mai a rendersi veramente pericolosa (se diamo uno sguardo ai tiri nello specchio, infatti, i biancocelesti hanno prevalso con 8 conclusioni contro le 4 dei bianconeri). I sostenitori della ‘Vecchia Signora’ allora si domandano: a cosa serve dominare per 90′ se poi le occasioni scarseggiano? Anche Lapo Elkan si è aggiunto a coloro che non hanno apprezzato la prestazione della Juve. L’imprenditore ha commentato così la prestazione dei bianconeri: “Juve VERGOGNATI. COMPLIMENTI alla Lazio”.
Sarri non ha scuse dopo stasera: c'è gente che non può giocare il calcio che lui ha in testa. Non mette quelli tecnici in nome dell'equilibrio e poi siamo sempre esposti su ogni contropiede, noi 50 passaggi gli altri con 3 tocchi sono in porta.
— JC (@erojc_) December 22, 2019
Non solo critiche per Maurizio Sarri. Tra i vari commenti che si sono apparsi sui social, infatti, c’è anche chi ricorda che, pure Massimiliano Allegri iniziò la sua avventura in bianconeri perdendo proprio la finale di Supercoppa contro il Napoli. Poi, però, sappiamo tutti come è andata a finire: 5 scudetti consecutivi, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane e 2 finali di Champions League.
Dunque, #Sarri arriva alla sosta natalizia a pari punti con le riserve dell'Inter (perché l'Inter titolare non si vede da ottobre) e avendo già lasciato per strada il primo trofeo stagionale, la Supercoppa. Per non parlare del fantomatico Sarriball, mai visto quest'anno. Maestro.
— Anto⭐️⭐️ (@Anto__rus) December 22, 2019
Leggi anche -> Supercoppa Italiana, Highlights Juventus-Lazio: gol e sintesi della partita