Si sono svolti i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League. Le sfide d’andata si svolgeranno il 18,19,25 e 26 febbraio, mentre il ritorno andrà in scena 10, 11, 17 e 18 marzo. Juventus, Napoli e Atalanta hanno conosciuto le squadre che affronteranno nella fase a eliminazione diretta.
Direttamente da Nyon sono state svelati gli accoppiamenti in Champions League per le squadre italiane. La Juventus affronterà il Lione, con la prima partita all’Allianz Stadium. Bene anche l’Atalanta, che se la vedrà con il Valencia, una delle teste di serie meno proibitive sulla carta. Sfortunato il Napoli, che sfiderà il Barcellona. La prima partita sarà al Camp Nou.
Champions League, la diretta dei sorteggi per gli ottavi
12:22 – TERMINATI I SORTEGGI PER GLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE
12:21 – Napoli-Barcellona
12:20 – Tottenham-Lipsia
12:19- Lione-Juventus
12:18 – Chelsea-Bayern Monaco
12:17- Atletico Madrid-Liverpool
12:16 – Atalanta–Valencia
12:15 – Real Madrid-Manchester City
12:14 – Borussia Dortmund-Paris Saint Germain
12:13 – INIZIANO I SORTEGGI
12:09 – Anche Hamit Altintop è stato invitato sul palco per gli accoppiamenti di Champions. L’ex giocatore rappresenta la Turchia, nazione che ospiterà la finale del prossimo 30 maggio
12:07 – Kelly Smith, ex giocatrice ed ora allenatrice, è salita sul palco per i sorteggi
12:00 – Mancano pochi istanti ai sorteggi di Champions League che sveleranno le avversarie di Atalanta, Napoli e Juventus agli ottavi
La Champions League è arrivata agli ottavi di finale e quest’oggi, 16 dicembre, andrà in scena il sorteggio per gli accoppiamenti della prima fase a eliminazione diretta. La cerimonia avrà inizio alle 12:00 e permetterà di conoscere le partite che si svolgeranno tra febbraio e marzo.
Sedici sono le squadre che verranno sorteggiate all’interno delle urne, tra cui Juventus, Napoli e Atalanta. All’interno del sorteggio sono previste due fasce: una con le vincitrici dei rispettivi gironi e una con le seconde classificate. Nessuna squadra può affrontarne un’altra già incontrata proprio nel girone, o che sia proveniente dalla stessa nazione. Le teste di serie, inoltre, giocheranno la gara di ritorno in casa.
Sorteggio Champions League, le squadre agli ottavi
Juventus, Bayern Monaco, Barcellona, Lipsia, Liverpool, Manchester City, Paris Saint Germain e Valencia sono le otto teste di serie che hanno vinto i rispettivi raggruppamenti. Nella seconda fascia, invece, fanno parte Atalanta, Napoli, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Chelsea, Lione, Real Madrid e Tottenham.
Come detto in precedenza, Napoli, Atalanta e Juventus non potranno incrociarsi perchè provenienti dalla stessa nazione. Per i bianconeri le insidie maggiori sono Real Madrid e Tottenham, mentre è da escludere l’Atletico Madrid già incontrato nel girone.
Più ostica la situazione per Napoli e Atalanta. I partenopei non potranno affrontare il Liverpool, mentre i nerazzurri eviteranno il Manchester City. La speranza è quella di riuscire ad essere sorteggiati con Lipsia e Valencia, le due teste di serie più abbordabili sulla carta. I rischi maggiori rispondono anche ai nomi di Barcellona, Bayern Monaco e Paris Saint Germain.
Leggi anche -> Champions League: statistiche e curiosità della fase a gironi 2019