È Rino Gattuso l’uomo giusto per risollevare il Napoli in campionato. Il presidente Aurelio De Laurentiis lo ha scelto per il difficile compito di provare a centrare un posto in Champions League, fare un buon percorso in Champions (lunedì il sorteggio degli ottavi) e provare a vincere la Coppa Italia.
I contatti tra il Napoli e Gattuso sono cominciati già a fine ottobre, dopo il pareggio degli azzurri in casa della Spal. Il ds Cristiano Giuntoli si è sentito spesso con Jorge Mendes, manager di Gattuso, e di fatto lo ha tenuto in allerta cercando di capire cosa l’ex allenatore del Milan potesse dare al Napoli. Gattuso, intanto, ha respinto le offerte di Genoa e Sampdoria, ma anche alcune dall’estero, volendo aspettare il Napoli. L’ultimo “no” lo ha dato alla Fiorentina domenica pomeriggio, perché sabato (forse mentre Udinese-Napoli era ancora in corso) era arrivato il messaggio di De Laurentiis, che gli chiedeva di tenersi pronto. Al presidente del Napoli Gattuso piace: lo apprezza come uomo e ha ascoltato molte sue conferenze e interviste. Crede che sia la persona giusta per mettere un po’ di ordine nello spogliatoio e fare da garante coi calciatori, alle prese con la battaglia legale con la società per la ribellione al ritiro del 5 novembre. Gattuso dovrà gestire dei casi delicati, dai leader in scadenza come Callejon e Mertens, fino al caso Insigne, ormai ai ferri corti con i tifosi. Si tratta, però, di sole due partite: Parma e poi Sassuolo. Arriverà la sosta natalizia e il mercato di gennaio, e lì il Napoli dovrebbe cambiare qualcosa.
De Laurentiis ha chiesto a Gattuso di risalire in campionato: si aspetta subito due vittorie. Il presidente del Napoli confida sul buon rendimento di Ringhio col Milan. In 82 partite sulla panchina rossonera ha avuto la media di 1.81 punti conquistati a partita (la terza migliore della Serie A dopo quella di Juve e Napoli) da quando è stato in carica. In più a De Laurentiis piace il suo carattere, la lealtà: al momento di discutere la sua buonuscita col Milan, Gattuso ha deciso di rinunciare totalmente alle due annualità che gli sarebbero spettate (2,5 milioni netti per la prossima stagione e 3 milioni netti per la stagione 2020/2021, facendo risparmiare al Milan 11 milioni di euro lordi) per permettere ai suoi collaboratori di ricevere immediatamente tutte le 24 mensilità che avrebbero dovuto ricevere nei prossimi due anni, ovvero 5 milioni di euro lordi. Gesto che ha colpito De Laurentiis, che stima gli uomini poco attaccati ai soldi. Al Napoli Gattuso guadagnerà 1,5 milioni lordi per i prossimi 6 mesi. Nel contratto (che firmerà oggi) c’è un’opzione per i successivi 12 mesi, che scatterà in automatico se il Napoli arriverà almeno quarto. In ogni caso l’opzione è nelle mani della società. Se il contratto sarà prolungato Gattuso guadagnerà 3 milioni lordi per il restante anno di contratto. Il nuovo allenatore dovrebbe dirigere già oggi l’allenamento: con lui il suo corposo staff, ma i dettagli sono ancora da definire.
LO STAFF DI GATTUSO
Allenatore: Gennaro Gattuso
Allenatore in seconda: Luigi Riccio
Preparatori atletici: Mario Innaurato, Bruno Giovanni Dominici e Dino Tenderini
Collaboratori tecnici: Massimo Innocenti e Francesco Sarlo
Match analyst: Marco Sangermani
Allenatori dei portieri: Alfredo Magni e Giorgio Bianchi
Club Manager: Christian Abbiati
Team Manager: Andrea Romeo
Leggi anche – Gattuso al Napoli: i dettagli sul contratto e possibile giorno di presentazione
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…