Lunedì a Parigi la serata del Pallone d’Oro. Dovrebbe vincerlo Messi per la sesta volta: dietro di lui van Diijk e Cristiano Ronaldo. E gli italiani? L’ultimo a vincerlo fu Fabio Cannavaro nel 2006, dietro di lui Roberto Baggio, ma il primo a vincerlo fu Gianni Rivera nel 1969, giusto 50 anni fa. L’ex fuoriclasse del Milan lo racconta a SportWeek: “50 anni fa, cosa ricordo? Che è un premio che andrebbe diviso in quote fra tutti i tuoi compagni. Puoi vincerlo solo se giochi in una grande squadra, come accadde a me nell’anno in cui con il Milan vincemmo praticamente tutto. Nonostante questo, però… l’unico italiano in giuria non mi votò. Meglio: gli altri lo convinsero, gli dissero ‘tanto Rivera vince, che figura ci fai da italiano a non dargli neanche una preferenza?”.
RIVERA, YASHIN E PELE‘ – Rivera il Pallone d’Oro poteva vincerlo prima: “Io però avrei potuto vincere prima. Nel ’63 arrivai secondo. Ero un ragazzino, bisognava dare un premio alla carriera a Yashin. Nel ’69 io in cima al mondo? No, in cima al mondo c’era Pelè, ma lui al Santos non avrebbe potuto vincerlo perché allora si premiavano solo gli europei. Però è stato il più forte, il più grande di tutti. Aveva sensibilità e forza in tutti e due i piedi, possedeva un grande colpo di testa, che volete di più. Maradona dietro a Pelè”.
GLI ITALIANI E IL PALLONE D’ORO MANCATO – “Chi non lo ha vinto e avrebbe dovuto? Baresi e Paolo Maldini, sicuramente. Anche Facchetti è arrivato vicino, come Riva. Pure Mazzola. O portieri come Albertosi e Zoff. Recentemente non mi sembra che siano emersi giocatori da Pallone d’Oro. Però il problema è anche un altro: per vincerlo devi vincere la Champions. E le squadre italiane da quant’è che non lo fanno?”.
Leggi anche – Serie A, derby Milan-Inter: il gol fantasma di Rivera e una storica moviola in tv
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…