E’ il giorno della storica finale di Copa Libertadores 2019, la partita più attesa da tutto il Sudamerica. Quest’anno si giocherà a partita unica tra Flamengo e River Plate, i campioni in carica che l’anno scorso vinsero la doppia sfida contro i rivali del Boca Juniors.
Gli occhi saranno puntati su Lima, capitale del Perù e nuova sede della finalissima che doveva giocarsi a Santiago del Cile, ma è stata spostata per disordini pubblici. Era già successo nella scorsa edizione quando il ritorno del Superclasico non venne mai disputato al Monumental, teatro di tensioni e violenze verso la squadra rivale. Il quarto titolo dei Millionarios fu alzato così a Madrid, al Santiago Bernabeu.
Domani non si giocherà a casa di nessuno, ma neanche in Europa. Il clima sarà come sempre molto acceso, a maggior ragione in una partita singola dove è vietato sbagliare. Entrambe si sono meritate di arrivare fino in fondo, perché Flamengo e River Plate hanno dimostrato di essere le squadre più forti del torneo.
In semifinale i brasiliani, trascinati dal miglior Gabigol, hanno dominato il derby con Gremio (parziale 6-1) e si giocheranno la seconda finale della storia, dopo l’unico successo di 38 anni fa con Zico. Gli argentini invece sono più abituati a questo partite, avendo eliminato in semifinale ancora il Boca Juniors. Il pronostico però è molto aperto e non vede un’assoluta favorita.
Qui sotto le probabili formazioni, che rispecchiano la nazionalità della squadra: nel Flamengo, tranne Marì e De Arrascaeta sono tutti brasiliani, nel River Plate sono quasi tutti argentini compreso il tecnico Marcelo Gallardo, il condottiero e simbolo di questo gruppo. Sull’altra panchina però ci sarà un vecchio volpone come Jorge Jesus, ex allenatore del Benfica di grande esperienza.
Flamengo (4-2-3-1) Alves; Rafinha, Caio, Marí, Luis; Gerson, Wilian; Éverton, Henrique, De Arrascaeta; Gabriel Barbosa. Allenatore: Jorge Jesus.
River Plate (4-4-2) Armani; Montiel, Martínez Quarta, Pinola, Casco; Fernández, Pérez, Palacios, De la Cruz; Borré, Suárez. Allenatore: Marcelo Gallardo.
Leggi anche – Superclasico, vince il Boca ma non basta. River Plate in finale
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…