E’ il giorno della storica finale di Copa Libertadores 2019, la partita più attesa da tutto il Sudamerica. Quest’anno si giocherà a partita unica tra Flamengo e River Plate, i campioni in carica che l’anno scorso vinsero la doppia sfida contro i rivali del Boca Juniors.
Gli occhi saranno puntati su Lima, capitale del Perù e nuova sede della finalissima che doveva giocarsi a Santiago del Cile, ma è stata spostata per disordini pubblici. Era già successo nella scorsa edizione quando il ritorno del Superclasico non venne mai disputato al Monumental, teatro di tensioni e violenze verso la squadra rivale. Il quarto titolo dei Millionarios fu alzato così a Madrid, al Santiago Bernabeu.
Domani non si giocherà a casa di nessuno, ma neanche in Europa. Il clima sarà come sempre molto acceso, a maggior ragione in una partita singola dove è vietato sbagliare. Entrambe si sono meritate di arrivare fino in fondo, perché Flamengo e River Plate hanno dimostrato di essere le squadre più forti del torneo.
In semifinale i brasiliani, trascinati dal miglior Gabigol, hanno dominato il derby con Gremio (parziale 6-1) e si giocheranno la seconda finale della storia, dopo l’unico successo di 38 anni fa con Zico. Gli argentini invece sono più abituati a questo partite, avendo eliminato in semifinale ancora il Boca Juniors. Il pronostico però è molto aperto e non vede un’assoluta favorita.
Qui sotto le probabili formazioni, che rispecchiano la nazionalità della squadra: nel Flamengo, tranne Marì e De Arrascaeta sono tutti brasiliani, nel River Plate sono quasi tutti argentini compreso il tecnico Marcelo Gallardo, il condottiero e simbolo di questo gruppo. Sull’altra panchina però ci sarà un vecchio volpone come Jorge Jesus, ex allenatore del Benfica di grande esperienza.
Flamengo (4-2-3-1) Alves; Rafinha, Caio, Marí, Luis; Gerson, Wilian; Éverton, Henrique, De Arrascaeta; Gabriel Barbosa. Allenatore: Jorge Jesus.
River Plate (4-4-2) Armani; Montiel, Martínez Quarta, Pinola, Casco; Fernández, Pérez, Palacios, De la Cruz; Borré, Suárez. Allenatore: Marcelo Gallardo.
Leggi anche – Superclasico, vince il Boca ma non basta. River Plate in finale
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…