Il calcio è imprevedibile, sembra una frase fatta ma i numeri sono pronti a stupirci ogni volta sottolineando quanto l’evidenza sia pronta ad essere stravolta soltanto dinnanzi al talento e alla determinazione. Nulla è scritto, il pallone resta rotondo e premia, innanzitutto, gli audaci.
Sarà per questo che, fra le pagine dei record di quest’anno calcistico, pare impossibile non annoverare il Notaresco: realtà calcistica di Serie D, nata in provincia di Teramo, che viaggia alla cifra importante di 11 vittorie consecutive. Ha fatto meglio anche del Palermo, i rosanero – ripartiti dal basso – si sono fermati a quota dieci successi. Realtà molto diverse, unite dalla voglia di compattarsi e diventare importanti. Nessuno, nell’annata in corso, dalla Serie A in poi, ha saputo far meglio.
Senza dubbio gli abitanti della provincia, poco più di seimila, si godono questi ragazzi che a modo loro sanno meravigliare ed incantare, ricompattando una collettività magari smarrita o non adeguatamente menzionata. Il presidente Salvatore Di Giovanni non mette limiti al destino: l’obiettivo resta potenziare la squadra per obiettivi sempre maggiori. “Mi sto convincendo che la squadra è forte. A questo punto perché non provarci allora, mantenendo però sempre i piedi per terra”.
Piedi per terra, d’accordo, ma il pensiero a qualcosa di più grande, magari quel salto di qualità necessario più di qualcuno ha pensato di poterlo fare. In primis l’allenatore del club che ha dichiarato: “La squadra sta dimostrando di essere forte. I giocatori ora ne sono consapevoli. Questo non significa che vinceremo il campionato, ma adesso siamo in alto, e i ragazzi con queste prestazioni mi dimostrano di volerci rimanere il più a lungo possibile, mettendo grande impegno e abnegazione durante la settimana negli allenamenti”, sottolinea Roberto Vagnoni. Nel segno di Marco Sansovini, ex Pescara in evidenza con Zeman nel 2010-2011, e compagni la Serie C non è più un’utopia. Basta continuare a crederci.
Leggi anche –> “Il Milan poteva finire in Serie D”, la rivelazione di Gazidis
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…