Inizia con una vittoria il Mondiale dell’Italia Under 17 che travolge 5-0 le Isole Salomone e conquista i primi tre punti nel Girone F. Il successo viene firmato dalla coppia d’attacco Gnonto-Cudrig che nel primo tempo indirizza già il risultato, arrotondato nella ripresa dalle reti di Tongya e Capone. In attesa dell’altra partita tra Messico e Paraguay, in campo a mezzanotte, gli azzurrini del ct Nunziata fanno il primo passo verso la qualificazione agli ottavi.
Il primo tempo è tutto di marca italiana, oggi in campo con la maglia verde, che schiaccia nella sua metà campo le Isole Salomone, alla prima storica partecipazione a un Mondiale U17. Gli azzurrini mancavano da sei anni, ma il ritorno è stato dolcissimo. I ragazzi di Nunziata infatti, in campo con un 4-3-1-2, iniziano subito a prendere il mano la partita e creare occasioni a ripetizione.
Dopo qualche tiro fuori misura e la traversa al 17′ colpita da Pirola, la spinta dell’Italia produce il gol vantaggio di Gnonto che al 24′ segna l’1-0 in diagonale. L’attaccante di proprietà dell’Inter, sostituto di Sebastiano Esposito, è imprendibile e al 29′ serve l’assist per il 2-0 a Cudrig che appoggia in rete a porta vuota. Lo show di Gnonto non è ancora finito perchè al 34′ realizza la doppietta personale, questa volta sull’assist ricambiato di Cudrig. In dieci minuti l’Italia conferma la superiorità a livello tecnico e mette in mostra tutto il suo potenziale, chiudendo il primo tempo sul 3-0.
Nella ripresa c’è subito un cambio per l’Italia con Giovane che prende il posto di Udogie. Il tema della gara non cambia, gli azzurri continuano ad attaccare alla ricerca del 4-0. Il poker però fatica ad arrivare, le conclusioni di Giovane e Brentan sono fuori di poco e la traversa dice di no a Tongya. All’ora di gioco esce tra gli applausi anche Gnonto, il migliore in campo con due gol e un assist, che Nunziata decide di risparmiare per le prossime partite. Nel finale l’Italia riesce a trovare altri due gol: prima con Tongya che raccoglie il cross di Ruggeri e firma il 4-0, poi col neo-entrato Capone che trova il 5-0 con un destro che finisce sotto le gambe del portiere.
Per il video con i gol e gli highlights di Italia-Isole Salomone – CLICCA QUI
Leggi anche – L’Italia ai Mondiali U17: convocati, calendario, allenatore e curiosità
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…