Inizia con una vittoria il Mondiale dell’Italia Under 17 che travolge 5-0 le Isole Salomone e conquista i primi tre punti nel Girone F. Il successo viene firmato dalla coppia d’attacco Gnonto-Cudrig che nel primo tempo indirizza già il risultato, arrotondato nella ripresa dalle reti di Tongya e Capone. In attesa dell’altra partita tra Messico e Paraguay, in campo a mezzanotte, gli azzurrini del ct Nunziata fanno il primo passo verso la qualificazione agli ottavi.
Il primo tempo è tutto di marca italiana, oggi in campo con la maglia verde, che schiaccia nella sua metà campo le Isole Salomone, alla prima storica partecipazione a un Mondiale U17. Gli azzurrini mancavano da sei anni, ma il ritorno è stato dolcissimo. I ragazzi di Nunziata infatti, in campo con un 4-3-1-2, iniziano subito a prendere il mano la partita e creare occasioni a ripetizione.
Dopo qualche tiro fuori misura e la traversa al 17′ colpita da Pirola, la spinta dell’Italia produce il gol vantaggio di Gnonto che al 24′ segna l’1-0 in diagonale. L’attaccante di proprietà dell’Inter, sostituto di Sebastiano Esposito, è imprendibile e al 29′ serve l’assist per il 2-0 a Cudrig che appoggia in rete a porta vuota. Lo show di Gnonto non è ancora finito perchè al 34′ realizza la doppietta personale, questa volta sull’assist ricambiato di Cudrig. In dieci minuti l’Italia conferma la superiorità a livello tecnico e mette in mostra tutto il suo potenziale, chiudendo il primo tempo sul 3-0.
Nella ripresa c’è subito un cambio per l’Italia con Giovane che prende il posto di Udogie. Il tema della gara non cambia, gli azzurri continuano ad attaccare alla ricerca del 4-0. Il poker però fatica ad arrivare, le conclusioni di Giovane e Brentan sono fuori di poco e la traversa dice di no a Tongya. All’ora di gioco esce tra gli applausi anche Gnonto, il migliore in campo con due gol e un assist, che Nunziata decide di risparmiare per le prossime partite. Nel finale l’Italia riesce a trovare altri due gol: prima con Tongya che raccoglie il cross di Ruggeri e firma il 4-0, poi col neo-entrato Capone che trova il 5-0 con un destro che finisce sotto le gambe del portiere.
Per il video con i gol e gli highlights di Italia-Isole Salomone – CLICCA QUI
Leggi anche – L’Italia ai Mondiali U17: convocati, calendario, allenatore e curiosità
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…