Il calcio olandese, in passato, ha fatto scuola a livello internazionale, attualmente però in Olanda potrebbero risultare innovativi anche sotto l’aspetto più formale di questo sport. L’Eredivisie, infatti, promette una vera e propria rivoluzione dal punto di vista arbitrale: l’uso del VAR sta facendo discutere ovunque da qualche tempo, la tecnologia in campo invece di agevolare gli arbitri li ha messi ancor di più nell’occhio del ciclone.
In Olanda hanno deciso di metter fine ad ogni possibile polemica con un provvedimento radicale. Dal prossimo fine settimana, ogni volta che, durante le partite di campionato, si ricorrerà al VAR, il direttore di gara spiegherà la decisione in presa diretta dopo ciascun consulto. Sui monitor presenti allo stadio, al termine di ogni decisione arbitrale, verrà proiettata la spiegazione riassuntiva del provvedimento. Tutto sotto gli occhi del pubblico.
Un passo ulteriore, in Eredivisie, nato dalla volontà del pubblico pagante di capirci qualcosa in più: “Il punto è che nella prima stagione del Var in Eredivisie il pubblico voleva essere informato e troppo spesso non sapeva perché fosse stato necessario intervenire”, si legge attraverso i canali ufficiali. Dal prossimo fine settimana, dunque, occhi puntati sull’Eredivisie: chissà che la loro trovata non possa aprire un varco nella condotta arbitrale anche altrove.
Leggi anche –> Nazionale, Mancini: “Penso agli Europei, Var? Non mi piaceva, ho cambiato idea”
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…