Il calcio olandese, in passato, ha fatto scuola a livello internazionale, attualmente però in Olanda potrebbero risultare innovativi anche sotto l’aspetto più formale di questo sport. L’Eredivisie, infatti, promette una vera e propria rivoluzione dal punto di vista arbitrale: l’uso del VAR sta facendo discutere ovunque da qualche tempo, la tecnologia in campo invece di agevolare gli arbitri li ha messi ancor di più nell’occhio del ciclone.
In Olanda hanno deciso di metter fine ad ogni possibile polemica con un provvedimento radicale. Dal prossimo fine settimana, ogni volta che, durante le partite di campionato, si ricorrerà al VAR, il direttore di gara spiegherà la decisione in presa diretta dopo ciascun consulto. Sui monitor presenti allo stadio, al termine di ogni decisione arbitrale, verrà proiettata la spiegazione riassuntiva del provvedimento. Tutto sotto gli occhi del pubblico.
Un passo ulteriore, in Eredivisie, nato dalla volontà del pubblico pagante di capirci qualcosa in più: “Il punto è che nella prima stagione del Var in Eredivisie il pubblico voleva essere informato e troppo spesso non sapeva perché fosse stato necessario intervenire”, si legge attraverso i canali ufficiali. Dal prossimo fine settimana, dunque, occhi puntati sull’Eredivisie: chissà che la loro trovata non possa aprire un varco nella condotta arbitrale anche altrove.
Leggi anche –> Nazionale, Mancini: “Penso agli Europei, Var? Non mi piaceva, ho cambiato idea”
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…