Pronto a guidare la Sampdoria, Claudio Ranieri si presenta: il nuovo allenatore ha il difficile compito di togliere dai guai i blucerchiati, all’ultimo posto in classifica e in una situazione precaria dopo le prime sette giornate.
Ranieri: “La Sampdoria mi è sempre stata simpatica”
Le prime parole di Ranieri in conferenza stampa sono per il presidente Ferrero: “Devo ringraziarlo – dice il tecnico romano – perché mi dà la possibilità di allenare un club così prestigioso. Sono tifoso della Roma, ma la Samp mi è sempre stata simpatica. La considero una squadra vicina a me”. Poi le dolenti note: “Mi ha chiamato una squadra ultima in classifica, ma sono venuto consapevole che non è questo il reale valore di questa squadra. Sarò il garante dei tifosi: chi darà il massimo giocherà, gli altri aspettano”. Ranieri debutterà proprio contro la Roma: “E’ curioso sostituire di nuovo Di Francesco. Spero che non mi odi per questo, io lo stimo molto. Affronteremo un’avversaria tosta. Sarà una prova difficile, ma stimolante”.
Ranieri: “Qui per salvare la Sampdoria. Quagliarella riferimento per tutti”
Prende la parola anche il presidente Ferrero: “Ranieri è un grande uomo e un professionista spessore”, ha detto. Il nuovo allenatore ha finito con la Roma e ripartirà ancora dai giallorossi: “E’ un bel passo nella mia carriera. Il mio pensiero è ridare fiducia e convinzione alla Sampdoria. Voglio che i miei giocatori non si arrendano mai. Ci può stare perdere, ma solo se gli avversari dimostrano di essere più forti. Nessuno deve batterci perché hanno più voglia e determinazione di noi”. Recuperare, quindi, lo spirito di squadra: “Si gioca per tutti, e tutti hanno il dovere di aiutare il singolo. Voglio vedere la voglia di lottare e di rimanere in Serie A. Non sono qui per far crescere i giovani o esaltare le caratteristiche di qualcuno, ma per salvare la Sampdoria. Per riuscirci dobbiamo trascinare il pubblico, dimostrando loro che non abbiamo voglia di mollare”. Infine su Quagliarella: “Fa la differenza, ha vinto il titolo di capocannoniere. E’ lui che deve aiutarsi per primo. E’ il simbolo della Sampdoria, punto di riferimento per i suoi compagni”. Ranieri ha ricevuto uno strisicione di appoggio da parte dei tifosi: “Mr Ranieri conta su di noi”, il messaggio dei supporters per il nuovo allenatore.
Leggi anche – Ranieri alla Sampdoria, tattica e possibile formazione: ecco come cambiano i blucerchiati