Scandalo voti FIFA Best Awards 2019, arriva il comunicato della FIFA. Nei giorni scorsi alla ‘Scala’ di Milano sono stati assegnati i Best Fifa Awards 2019. Lionel Messi è stato premiato per la sesta volta come ‘Best Fifa Men’s Player’, superando la concorrenza di Cristiano Ronaldo -assente alla cerimonia- e Virgin Van Dijk. Nei giorni seguenti alla premiazione non sono mancate le polemiche. A suscitare dei dubbi circa la trasparenza della votazione sono stati Juan Barrera, capitano della Nazionale del Nicaragua, e Zdravko Logarusic, CT del Sudan. Entrambi hanno dichiarato che i loro voti sono stati truccati, dal momento che nessuno dei due avrebbe espresso come prima preferenza quella di Lionel Messi, come invece risulta.
Questo il comunicato con il quale la FIFA ha deciso di rispondere alle accuse mossegli in questi giorni sulla presunta alterazione dei voti dei ‘Best Fifa Awards’: “La FIFA è rimasta delusa nel vedere una serie di notizie sui media che mettono in dubbio l’integrità del processo di voto per i The Best FIFA Football Awards. Queste notizie sono scorretti e fuorvianti. La procedura di voto per ciascuno dei premi è supervisionata e monitorata da un osservatore indipendente, in questo caso PricewaterhouseCoopers (PwC) Switzerland.
FIFA e PwC seguono le Regole di assegnazione e le relative procedure standard di controllo. Secondo queste procedure, la FIFA ha richiesto a tutte le associazioni di presentare le proprie forme di voto sia in formato elettronico che cartaceo. I documenti scritti devono inoltre essere firmati dai responsabili dell’associazione e dalle persone autorizzate a votare. Pertanto, affinché un voto sia valido, deve includere le rispettive firme e il timbro dell’associazione.
Sia la FIFA che l’osservatore indipendente possono dimostrare che tutti i voti presentati conformemente alle regole e entro i termini sono stati presi in considerazione. Di conseguenza, non vi è alcun dubbio sull’autenticità del risultato. In caso di errori, anche se ciò non ha influito sul risultato del voto, la FIFA indagherà e applicherà le sanzioni ove necessario”.
Leggi anche -> Scandalo voti Best Fifa. La Federcalcio mondiale replica
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…