Una Roma smarrita torna all’Olimpico, dopo la vittoria in extremis col Bologna, e non riesce ad imporre il proprio gioco davanti al suo pubblico. L’Atalanta di Gasperini conquista tre punti pesanti riportando la squadra di Fonseca con i piedi per terra. Bergamo si esalta, Roma spera per il futuro. Zapata e De Roon annullano i giallorossi.
ROMA-ATALANTA 0-2
(71′ Zapata) (90′ De Roon)
90′: RADDOPPIO ATALANTA. De Roon cala definitivamente il sipario all’Olimpico trovando la rete del 2-0 nei minuti finali di gara: la Dea festeggia, i giallorossi si arrendono in casa.
77‘: Parata miracolosa di Gollini sul neo entrato Kalinic. L’ex Atletico si ritrova la palla davanti al portiere orobico che sventa in uscita.
71′: GOOL DELL’ATALANTA. Sblocca Zapata. Subentrato a Ilicic, il colombiano concretizza l’assist di Freuler con una potente conclusione da distanza ravvicinata. L’azione dell’Atalanta scaturisce da un errore di Veretout
58‘: Grande occasione per Zaniolo. Il talento giallorosso supera in velocità Palomino, si ritrova davanti a Gollini, può servire Pellegrini o Dzeko ma conclude sullo stesso Palomino in recupero
55′: Poco da segnalare nei primi dieci minuti della ripresa
20.05: INIZIA IL SECONDO TEMPO
19.48: Finisce il primo tempo. E’ successo pochissimo negli ultimi 15 minuti con le due squadre che si sono annullate a vicenda dopo la parata di Gollini su Dzeko.
31‘: Gollini nega il gol del vantaggio a Dzeko. L’attaccante romanista si presenta solo davanti al portiere che, in uscita, devia la conclusione incrociata
27‘: Grande occasione per Smalling. Su calcio d’angolo, Gollini manca l’uscita e il difensore inglese fallisce di fatto la deviazione a porta vuota
23′: Kolarov ci prova con una punizione da posizione favorevole ma il tiro finisce sul fondo
19′: Si rivede l’Atalanta. Tiro di Gomez dai 20 metri. Blocca Lopez con sicurezza
16‘: Ci prova l’ex Spinazzola. Sgroppata del terzino che, entra in area, e conclude su Toloi
12′: Partita equilibrata. Finora portieri poco impegnati
8‘: Si vede anche la Roma. Cross di Kolarov su punizione, blocca Gollini
5′: Atalanta ancora pericolosa. Stessa azione precedente. Stavolta il cross è di Gomez ma nessun compagno trova la deviazione in area
2′: Prima sortita dell’Atalanta. Cross di Freuler, Castagne arriva in ritardo in area di rigore
19.01: PARTITA INIZIATA
17.58: Le formazioni ufficiali di Roma-Atalanta: Gasperini rinuncia a Zapata. Mkhitaryan in panchina
Roma: Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Cristante, Veretout; Florenzi, Pellegrini, Zaniolo; Dzeko
Atalanta: Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Malinovsky; Gómez, Ilicic.
La Serie A torna in campo questa sera con il turno infrasettimanale. Verona-Udinese e Brescia-Juventus hanno aperto le danze. Si ricomincia oggi con Roma–Atalanta, uno dei match più interessanti di questa giornata di campionato. I giallorossi, reduci dalla vittoria in extremis col Bologna, vogliono dare continuità ai risultati; di fronte però c’è la Dea dura a morire, capace di pareggiare il match contro la Fiorentina domenica scorsa sul filo del rasoio. Ha già dimostrato quindi di aver messo alle spalle il pessimo debutto in Champions League.
La Roma però è una squadra che sembra già aver appreso gli schemi di Paulo Fonseca, anche se chiaramente il processo di crescita è ancora molto lungo. Edin Dzeko è sempre più il leader tecnico dei capitolini, in grado di fare reparto da solo e di trascinare un gruppo di giovani verso i risultati sperati. L’Atalanta è un po’ in difficoltà sul piano del gioco e dell’intensità, ma, come visto con la Fiorentina, resta sempre una compagine da temere. Si scende in campo alle 19:00, ovviamente allo stadio Olimpico.
Fonseca punterà sul suo 4-2-3-1 e affiderà le chiavi dell’attacco a Dzeko. Alle sue spalle confermato Mkhitaryan nonostante una prova non brillantissima col Bologna domenica scorsa. Dovrebbe giocare dal primo minuto invece Nicolò Zaniolo insieme all’insostituibile Lorenzo Pellegrini, autore dell’assist per Dzeko al Renato Dall’Ara. In difesa possibile inserimento di Smalling, arrivato in prestito dal Manchester United, con Fazio e con Florenzi e Kolarov ai lati.
Per quanto riguarda l’Atalanta, invece, dovrebbe giocare al centro della difesa Kjaer, insieme a Toloi e Palomino. In attacco il solito trittico con Alejandro Papu Gomez e Josip Ilicic alle spalle della prima punta Duvan Zapata. Confermato Castagne a sinistra, l’uomo che ha regalato il pareggio contro la Fiorentina all’ultimo respiro: un sinistro al volo da fuori area che ha concluso la propria corsa alle spalle di Dragowski.
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.
LEGGI ANCHE – Muriel infortunato: out per tonsillite contro la Roma
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…