Barcelona-Real Madrid, il Clasico della Liga in programma al Camp Nou, si giocherà in un orario inusuale. La gara d’andata al Camp Nou è prevista infatti sabato 26 ottobre alle 13, ovvero in un orario pre-serale per gli spettatori in Asia. Sarà invece ora di colazione per i tifosi latino-americani, che dunque potranno più facilmente incrementare il numero globale di telespettatori per una delle partite con il maggior appeal nel calcio mondiale.
Non è la prima volta che il Clasico si gioca in un orario insolito. L’anno scorso, e nel 2016-17, l’incontro è iniziato alle 16. Nella storia recente, però, c’è anche la sfida dell’antivigilia di Natale del 2017. Anche allora, in quel 23 dicembre, il fischio d’inizio era fissato in un sabato alle 13. Un orario molto criticato allora dai tifosi spagnoli. Non è un bel ricordo per il Real Madrid, che giocava in casa. Il Barcellona infatti vinse 3-0 con gol di Luis Suárez, Leo Messi e Aleix Vidal.
L’ultima volta nella Liga al Camp Nou, poi, finì ancora meglio per il Barcellona che vinse 5-1 con tripletta di Luis Suarez e gol di Coutinho e Vidal. La netta sconfitta portò all’addio di Julen Lopetegui dal Real Madrid.
Complessivamente, Barcellona e Real si sono incontrate 178 volte nella Liga con 72 vittorie per parte e 34 pareggi. Considerando tutti i match ufficiali, i blaugrana restano in leggero vantaggio negli scontri diretti, 96 a 95.
La decima giornata della Liga inizierà venerdì 25 ottobre alle 21 con la sfida tra Villarreal e Alavés, e si concluderà domenica 27 con la partita serale delle 21 tra Osasuna e Valencia.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…