Il calcio è anche questo. Passione che unisce, distrazione che fa dimenticare situazioni difficili. L’esempio arriva dall’Olanda, e non per la prima volta. Come già da qualche anno, infatti, i tifosi del Feyenoord hanno invitato allo stadio per una partita di Eredivisie, il campionato di serie A olandese, bambini malati di cancro curati nell’ospedale di Rotterdam. I tifosi ospiti, in questo caso del Den Haag, hanno lanciato verso il settore sottostante, dove c’erano i bambini malati, una pioggia di peluche. La gara si è giocata una decina di giorni fa, ma in queste ore il video del lancio degli orsetti sta diventando virale sul web. Una dimostrazione di quanto siano ancora importanti i messaggi positivi quando arrivano attraverso il mondo del calcio.
Non è la prima volta che questo tipo di iniziativa benefica accade allo stadio del Feyenoord. Il Teddy Bear Toss, letteralmente “lancio degli orsetti di peluche” è molto diffuso negli Stati Uniti e in Canada. Rappresenta un regalo certamente gradito per i tifosi più sfortunati. Il gesto, diventato virale anche l’anno scorso durante la gara poi vinta contro l’Excelsior, è stato particolarmente apprezzato da tutti i tifosi presenti e dagli allenatori delle due squadre. Jaap Stam, l’ex difensore della Lazio e del Milan, da quest’anno sulla panchina del Feyenoord, ha applaudito a lungo l’iniziativa.
Un altro calcio, dunque, è ancora possibile. Un calcio in cui non siano i cori razzisti, gli insulti, le offese a dominare la scena. Un calcio capace ancora di unire, di dare messaggi positivi, di lasciare piccoli e grandi ricordi positivi. Il calcio tutta gioia e bellezza, come dovrebbe sempre essere.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…