Best Fifa Awards 2019: la cerimonia di premiazione. Questa sera, alla Scala di Milano, verranno assegnati i premi del Best Fifa Awards 2019. Una cerimonia, questa, che si è svolta per la prima volta nel 2017 a Zurigo. Grande assente sarà Cristiano Ronaldo. Il motivo dell’assenza probabilmente è legato all’infortunio muscolare patito nei giorni scorsi. Il portoghese, comunque, si contenderà il premio di ‘Miglior giocatore dell’anno’ insieme a Lionel Messi e Virgin Van Djik.
Il premio come ‘The Best Fifa Men’s Player’ va a Lionel Messi. “Per me i premi individuali sono secondari, ma voglio ringraziare tutti per questa serata”, queste le parole dell’argentino.
Ecco i migliori undici giocatori della scorsa stagione: Alisson; Ramos, De Ligt, Van Dijk, Marcelo; Modric, De Jong; Mbappé, Messi, Hazard; Cristiano Ronaldo
Alisson premiato come miglior portiere dell’anno. Il brasiliano ha superato la concorrenza di Ter Stegen e Ederson. La scorsa stagione, l’estremo difensore brasiliano è stato uno dei principali protagonisti della splendida cavalcata europea del Liverpool.
Jurgen Klopp ha ricevuto il premio di Miglior allenatore. Il tecnico tedesco durante la scorsa stagione ha guidato il Liverpool alla conquista della sua sesta Champions League. Un traguardo pazzesco che mancava dal lontano 2007. I Reds, inoltre, sono stati anche protagonisti di una splendida lotta scudetto con il Manchester City, persa soltanto all’ultima giornata. In estate, poi, la squadra di Klopp si è portata a casa anche la Supercoppa Europea, superando in finale il Chelsea.
Il Puscas Award è andato a Daniel Zsori, attaccante classe 2000 del Debrecen. Il diciannovenne è stato premiato per lo splendido gol in rovesciata messo a segno nel match giocato contro il Ferencvaros.
Il premio dedicato ai tifosi è andato a Silvia Grecco. La donna si è distinta per l’amore mostrato nei confronti del figlio. Il piccolo Nikkolas è cieco dalla nascita. Per questo, la madre lo accompagna ad ogni partita del Palmeiras -squadra del cuore del giovane- per raccontargli minuto per minuto le azioni di gioco. “Siamo qui per rappresentare tutti i tifosi del mondo, e di tutte le persone con disabilità”, ha dichiarato Silvia Grecco dopo aver ricevuto il premio.
Il premio di miglior portiere donna, invece, è stato assegnato a Sari Van Veenendaaal. In estate, la giovane calciatrice è stata una delle protagoniste del grandioso cammino dell’Olanda al Mondiale. Le Orange si sono arrese soltanto agli USA, perdendo la finale per 2-0.
Il Football Fair Play Award è andato a Marcelo Bielsa. In occasione della sfida tra il suo Leeds e l’Aston Villa, la squadra del ‘Loco‘ ha segnato mentre un avversario era fermo a terra. Accortosi dell’accaduto, Bielsa ha ordinato ai suoi di permettere ai ‘The Villans’ di pareggiare.
Il premio di Best Women’s Football Coach va a Jill Ellis. Il tecnico degli USA, in estate, ha vinto il suo secondo Mondiale con la Nazionale statunitense femminile. È il primo nella storia.
Il premio come Miglior calciatrice del 2019 è andato a Megan Rapinoe. La statunitense ha avuto la meglio su Alex Morgan e Lucy Brone.
Leggi anche -> Premier League, il Chelsea cade in casa, il Liverpool sa solo vincere
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…