Huddersfield%2C+sponsor+enorme+sulle+maglie%3A+scatta+la+multa+per+il+club
calciotodayit
/2019/09/07/huddersfield-sponsor-enorme-sulle-maglie-scatta-la-multa-per-il-club/amp/
Calcio Estero

Huddersfield, sponsor enorme sulle maglie: scatta la multa per il club

Questione di centimetri, ma stavolta non c’entra il guardalinee. Siamo in Inghilterra e l’Huddersfield, squadra di Championship, sta disputando le amichevoli della preparazione estiva come ogni anno. Il club, come di consueto, sfuma questi incontri – totalmente privi di posta in palio – per provare i giocatori e le tattiche, ma anche e soprattutto per mostrare le nuove divise con gli sponsor. Una vetrina per accalappiare più di un supporter, con la speranza che parecchi investano nel merchandising dei propri beniamini.

Una pubblicità che costerà cara al club inglese: l’Huddersfield, infatti, ha un accordo con PuddyPower (nota agenzia di scommesse). Il nome dello sponsor deve apparire sulle magliette sempre e comunque, come è giusto che sia, tuttavia le regole sulle divise della FA impongono che qualsiasi logo o scritta pubblicitaria sulla maglietta non debba superare i 250 centimetri quadrati. La scritta dell’agenzia li superava ampiamente. Il club non era a conoscenza che la norma fosse valida anche nel corso di partite amichevoli.

Huddersfield, sponsor troppo grande: 50.000 sterline di multa agli inglesi

Questo ha comportato una multa di 50.000 sterline, il presidente dell’Huddersfield ha chiesto anche di non indossare la divisa, ma a quel punto le conseguenze sarebbero state più gravi: c’era pur sempre un accordo pubblicitario da rispettare e, qualora non fosse stato onorato, sarebbero scattate penali ben più salate. Allora si è optato per il male ‘minore’. L’amichevole a Rochdale, una delle tante, è divenuta un caso emblematico: “In queste circostanze, di fronte alla minaccia di gravi azioni legali da parte dello sponsor principale del club e senza il tempo di chiedere una consulenza legale esterna, abbiamo ritenuto di non avere altra alternativa che indossare la divisa con il logo”, hanno sottolineato i vertici della società.

Una vicenda che ha dell’incredibile, specialmente nell’era dell’ipertrofia mediatica, in cui gli sponsor vengono messi anche dietro le magliette. Bisogna stare attenti, perchè qualche centimetro può pregiudicare un’intera stagione: invece del fuorigioco, si rischia il fuori budget. E non solo nel Regno Unito. Per fortuna che le amichevoli sono terminate ed è tutto rientrato nella ‘dimensione più giusta’ del campionato.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

3 giorni ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

4 giorni ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

3 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

3 mesi ago