Gli+occhi+del+cuore%3A+Silvia+Grecco+racconta+le+partite+al+figlio+non+vedente
calciotodayit
/2019/09/07/gli-occhi-del-cuore-silvia-grecco-racconta-le-partite-al-figlio-non-vedente/amp/
Calcio

Gli occhi del cuore: Silvia Grecco racconta le partite al figlio non vedente

Il Sudamerica è, spesso, teatro di storie bellissime in grado di toccare le corde più intime dell’anima. Questa particolare dote si conserva anche quando parliamo di sport. Siamo in Brasile, la “casa” del Palmeiras, e il protagonista della vicenda è Nickollas: un tifoso particolare non solo perché non si perde una partita della squadra da quando è venuto al mondo, ma anche perchè allo stadio lo accompagna Silvia Grecco, sua mamma.

Sembra la classica storia emozionante secondo cui la passione calcistica si tramanda di generazione in generazione, ma stavolta c’è di più. Il surplus, a livello emozionale, lo offre il fatto che purtroppo Nickollas è cieco dalla nascita. Il ragazzo siede ugualmente in tribuna, ogni settimana, da anni. Gli occhi se li fa ‘prestare’ da sua mamma che vede ogni partita – tifando e partecipando attivamente – per spiegarla al giovane tifoso. Questa potrebbe essere una dimostrazione autentica di resilienza, invece non è altro che l’esempio di come l’affetto possa essere imprescindibile persino grazie ad un’azione ‘invisibile’.

Palmeiras, Silvia Grecco racconta le gesta della squadra al figlio non vedente

Il cuore arriva dove gli occhi non vedono ha tutta l’aria d’essere una frase fatta, intrisa di retorica, che trova concretezza nei gesti quotidiani di chi quel cuore – pur non essendo il suo – continua a farlo battere con le parole. A rendersi conto di tutto ciò, una tivù privata che mentre il Palmeiras stava giocando ha inquadrato gli spalti: l’occhio della telecamera è caduto immediatamente sulla donna che stava, appunto, raccontando al virgulto l’ennesima azione.

Il video ha fatto in men che non si dica il giro del Web, venendo notato anche dalla FIFA. Per questo, Silvia Grecco – con figlio al seguito – potrebbe ricevere un premio dalla Federazione: è stata infatti candidata per la categoria The Best Fan. Non è detto che vinca, ma la vittoria più bella – stando alle parole della donna, subito rintracciata da televisioni e radio locali – è vedere suo figlio sorridere carpendo ugualmente le emozioni di ogni incontro. L’integrazione passa dalla semplicità di gesti simili, perchè ogni partita per viverla appieno bisogna saperla guardare: Nickollas e Silvia ne sono la prova.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

4 ore ago
  • Calcio

Serie A, riecco Donadoni dopo sette anni: la rivelazione – CdS

Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…

8 ore ago
  • Calcio Estero

Crisi senza fine, esonero immediato: il sostituto è italiano

La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…

17 ore ago
  • Calciomercato

Affare Lucumì, firma con una big di Serie A: 22 milioni subito

Jhon Lucumì si sta comportando benissimo con il Bologna e si sta confermando uno dei…

21 ore ago
  • Calcio

Sommer si è operato: svelato quante partite salterà

La volata dell’Inter verso il 21esimo scudetto della sua storia potrebbe essere fortemente compromessa dall’infortunio…

24 ore ago
  • Calciomercato

Calciomercato: sfida all’Inter, Napoli e Atalanta sull’attaccante

Cambiano i programmi dell'Inter. Aumenta la concorrenza per l'attaccante che adesso non è solo un…

1 giorno ago