Sembra l’inizio di un romanzo di Tolkien, invece è pura verità. Al Wörthersee-Stadion di Klangenfurt c’è una foresta in mezzo al campo: l’iniziativa è di Klaus Littman, l’artista svizzero ha scelto l’impianto per lanciare “For Forest”, una provocazione con lo scopo di riflettere sui danni che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno portando al nostro pianeta. L’uomo ha sottolineato come, se continuiamo a non preoccuparci dell’ambiente e la sua salvaguardia, finirà che per vedere una foresta si dovrà andare in spazi riservati.
Quindi la foresta l’ha piantata in prima persona, posizionando 300 alberi nel terreno di gioco – utilizzato come simbolo di maggior attrattiva – che invaderanno il campo dall’8 settembre al 27 ottobre. L’auspicio è quello di far riflettere su quanto ci stiamo perdendo in termini di occasioni e salvaguardia ambientale, ulteriori riflessioni sono state fatte nel momento in cui l’iniziativa è balzata alle cronache grazie all’Europa League.
Il Wolfsberger ha lo stadio di casa – la Levanttal Arena – che non rispetta i criteri Uefa, quindi in occasione della partita casalinga contro la Roma, la squadra dovrà giocare altrove. Il 3 ottobre, dunque, la gara d’Europa League si giocherà da un’altra parte: alla UPC Arena di Graz, distante circa 80 chilometri da Wolfsberg. Questo il luogo designato dopo che l’impianto di Klangenfurt venne scartato come prima alternativa utile, proprio a causa dell’iniziativa ambientalista.
Il calcio, quindi, inconsapevolmente accende i riflettori sul rispetto dell’ambiente e i suoi risvolti: a quanto pare le partite non si interrompono solamente per tafferugli o maltempo, potrebbero esserci anche fini più nobili. E questo scorcio surreale ne è la testimonianza.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…