Leonel Messi e il Barcellona, un legame indissolubile. Sodalizio sportivo, professionale e umano quello che lega la stella di Rosario ai blaugrana. Club verso cui l’argentino nutre una riconoscenza particolare: non è un mistero, infatti, che il Barcellona investì sul campione in tempi non sospetti. Quando nessuno avrebbe voluto farlo, chiunque sa i trascorsi della Pulce. L’ipopitutarismo, la patologia meglio conosciuta come disturbo della crescita che non ti permette un’evoluzione ed uno sviluppo regolare. Messi voleva giocare a pallone, ma non era all’altezza: se l’è sentito dire da moltissimi, i blaugrana però riconobbero la classe e il talento ‘alieno’ oltre le apparenze poco rassicuranti.
Il resto della storia è risaputo: Palloni d’Oro, trofei e riconoscimenti con quel club di spagnoli in grado di farlo sentire come a casa. Quella casa che un giorno, non troppo lontano, potrebbe lasciare. Non per questioni economiche (il fuoriclasse guadagna quasi 40 milioni di euro all’anno), ma per altro. L’anagrafe comincia a farsi sentire, anche se il talento non dovrebbe avere età. L’attaccante argentino è in scadenza con i blaugrana: il rapporto terminerebbe nel 2021, a giugno per essere precisi. Bartomeu non ha ancora parlato di rinnovo con il calciatore, o meglio non c’è stata ancora la firma: secondo i ben informati, dal 2017 in poi Messi avrebbe potuto lasciare il Barça ogni fine anno, se solo avesse voluto.
A garantirgli questa possibilità una clausola particolare, presente in ciascun prolungamento del rapporto che non vincolerebbe il fuoriclasse ai progetti del club spagnolo. Legato sì, ma senza catene, per intenderci. L’ultima parola spetta a lui, quindi. Bisogna vedere cosa sceglierà da qui in avanti. Un anno e mezzo passa in fretta.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…