La Juventus quest’estate ha aggiunto nuove importanti pedine nella propria rosa. Aaron Ramsey, Adrien Rabiot e soprattutto Matthijs de Ligt, costato 75 milioni e con uno stipendio molto alto. Le spese di gestione del club bianconero sono molto alte e questo anche a causa di Cristiano Ronaldo.
Per questo motivo, e anche per altri, la società bianconera potrebbe registrare una perdita di quasi 40 milioni nell’esercizio 2018-2019, come scrive la Gazzetta dello Sport di quest’oggi. Il dato è desumibile dalla semestrale approvata da Exor, la holding della famiglia Agnelli che controlla il 63,77% del club. Il primo semestre, quindi luglio-dicembre, è stato chiuso con un utile di 7,5 milioni, mentre nel secondo, gennaio-giugno, si segnala un rosso di 47 milioni: il totale finale quindi è di -39,5 milioni.
Per ufficializzare questo dato bisognerà attendere il prossimo Consiglio di Amministrazione, in programma il prossimo 19 settembre. La Gazzetta sottolinea che il fattura del club è certamente in rialzo, ma il tetto salariale ha raggiunto cifre molto importanti: “colpa” principalmente di Ronaldo, ma tutti nella rosa di Maurizio Sarri hanno stipendi molto alti. Non è un caso se l’allenatore è stato costretto a tenere fuori dalla lista UEFA calciatori come Emre Can e Mario Mandzukic, due che sarebbero titolari in qualsiasi altra squadra di Serie A.
Come anticipato, la rosa della Juventus è ricca di campioni e quindi di stipendi top per un monte ingaggi totale di circa 140 milioni. Chiaramente l’uomo simbolo è Cristiano Ronaldo, che lo scorso anno ha firmato un contratto da 31 milioni per quattro anni (100 milioni al Real Madrid per l’acquisto del cartellino). Una cifra pazzesca e mai vista prima nel nostro campionato. Ma non mancano altri ingaggio spaventosi. Quest’anno, poi, si è aggiunto nuovamente quello di Gonzalo Higuaìn, che percepisce 7,5 milioni di euro.
Stessa cifra del Pipita per De Ligt, a soli 20 anni (più di Donnarumma). Poco sotto Rabiot, Ramsey e Paulo Dybala con 7 milioni. 6,5 milioni per Pjanic, 6 milioni per Douglas Costa, 5,5 milioni per b Bonucci, 5 milioni per Mandzukic e Alex Sandro, 4 milioni per Chiellini, Cuadrado, Matuidi e Szczesny. Come possiamo vedere, sono numeri pazzeschi per la rosa bianconera. E sono rimasti fuori tanti altri come: Emre Can, Danilo, Bernardeschi e i tanti altri campioni di questa squadra.
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…
L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…