Stephanie Frappart è entrata nella storia come primo arbitro donna a dirigere un match maschile in una competizione Uefa, la finale di Supercoppa Europea, Liverpool-Chelsea, vinta dai Reds ai rigori dopo il 2-2 ai tempi supplementari.
Agevolata anche da un match corretto con due ammoniti (Azpilicueta e Henderson), la Frappart ha diretto i 90 minuti regolamentari con grande personalità, coadiuvata anche dalle due assistenti, brave anch’esse nella gestione della chiamate, su tutte quella sul fuorigioco di Pulisic, confermato dal VAR, con conseguente gol annullato all’attaccante americano con il Chelsea avanti 1-0 nel primo tempo.
Sempre vicina all’azione, l’arbitro francese ha ostentato grande sicurezza e bravura, tenendo testa ai (pochi) episodi di protesta dei calciatori. Tutto perfetto fino al rigore concesso al Chelsea poco dopo il 2-1 segnato da Mané nel primo tempo supplementare. Un penalty dubbio con le immagini televisive che non hanno chiarito del tutto l’entità del contatto tra il portiere Adrian e l’attaccante Abraham. Una decisione difficile, confermata con il silent check dal VAR, sulla quale la Frappart ha comunque dimostrato ulteriore personalità.
Le impressioni sulla direzione di gara della Frappart hanno diviso il popolo dei social. Su Twitter, non sono mancati i post degli utenti di tutto il mondo che non hanno risparmiato elogi per il fischietto francese, la cui presenza in campo, secondo alcuni, ha contribuito a ingentilire il comportamento dei calciatori in campo. Poi, l’episodio del rigore ha cambiato un pò l’entità dei giudizi. Abbiamo selezionato alcuni tweet a riguardo.
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…