Antonio Conte festeggia 50 anni. L’attuale allenatore dell’Inter è senz’altro uno dei personaggi più carismatici e chiacchierati nel calcio moderno e con la sua grinta e determinazione ha costruito intorno a sé un’aura di vincente nel corso della sua carriera sia da giocatore che da tecnico. Nasce a Lecce e si appassiona al calcio grazie al padre, iniziando il suo percorso proprio nell’Under 19 dei pugliesi.
Nell’86 si trasferisce nella squadra principale e 5 anni dopo, per quasi 4 milioni di euro, firma con la Juventus dove prende parte alla storia del club. In 13 anni gioca ben 420 partite, realizzando 44 reti e 2 assist. Il centrocampista vince 5 scudetti, 1 Champions League, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Supercoppa Europea. Un palmares invidiabile, specialmente per quella Coppa Campioni nel ’96 che resta l’ultima vinta dai bianconeri a oggi.
Nel 2004 rende ufficiale il suo ritiro e dopo un anno diventa vice allenatore del Siena. La stagione successiva passa all’Arezzo che viene retrocesso dalla Serie B alla Lega Pro solo per dei punti di penalizzazione. Nel 2007-08 torna nella sua terra natìa, allena il Bari e lo porta alla salvezza con diverse giornate d’anticipo. Vince il campionato che segue e riporta i “Galletti” in Serie A. Dopo un’esperienza non positiva all’Atalanta, allena il Siena retrocesso e anche con i toscani conquista la promozione.
Nel 2011-12 la svolta: lo chiama la Juventus e con i bianconeri vince anche da allenatore. Conquista 3 scudetti, realizza il record di punti in campionato, e alza per 2 volte la Supercoppa italiana. Il salto di qualità definitivo arriva con la chiamata della Nazionale italiana dove conquista i quarti nell’Europeo eliminando la Spagna campionessa in carica e perdendo solamente ai rigori con la Germania. Nel 2016 vola in Inghilterra e con il Chelsea in due anni vince la Premier e la Coppa d’Inghilterra.
Ora Antonio Conte è tornato in Italia e lo farà da avversario della Juventus, alla guida dell’Inter, la rivale storica. Per rendere omaggio ai suoi 50 anni, la “Vecchia Signora” ha pubblicato un Tweet che ha scatenato polemiche tra i tifosi dato che l’ex giocatore, nella foto utilizzata, indossa la maglia dello scudetto vinto nel 2002, con il 5 maggio rimasto storico nella guerra sportiva proprio tra i bianconeri e i nerazzurri.
Tra meno di un mese il campionato avrà inizio e l’allenatore pugliese cercherà di insidiare proprio la squadra che tanto ha amato e per cui ha lottato in passato. Lo farà con determinazione e grinta quello che l’ha contraddistinto da sempre come un leader innato vincente.
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…