Sorteggi preliminari Champions League. Sono stati svelati in mattinata gli accoppiamenti che porteranno allo svolgimento del terzo turno di qualificazione per la prossima edizione della competizione europea più importante per club. All’interno delle urne spiccavano i nomi di Ajax e Porto, le due squadre che hanno eliminato Juventus e Roma lo scorso anno.
Le squadre italiane diventeranno protagoniste direttamente nei prossimi mesi quando verranno sorteggiati i differenti gironi che vedranno impegnati proprio i bianconeri, teste di serie, insieme a Napoli, Atalanta, al debutto assoluto, e Inter, ricordando chiaramente che non potranno esserci derby nazionali all’inizio della competizione.
L’Ajax affronterà il PAOK
Gli uomini di Ten Hag, che hanno sfiorato la finale lo scorso anno, se la vedranno con la squadra greca senza De Ligt e De Jong trasferiti alla Juventus e al Barcellona. I giovanissimi “Lancieri” sulla carta restano nettamente avvantaggiati rispetto agli avversari.
Anche il Porto se la vedrà con una realtà già passata sia in Champions che in Europa League: il Krasnodar. Il club russo parte chiaramente con il favore del pronostico contrario, ma l’impegno non sarà comunque da sottovalutare per la squadra di Sergio Conceiçao.
La lista completa dei sorteggi
In alcuni dei sorteggi sono presenti 4 squadre, il tabellone infatti prevede ancora una sfida prima dello scontro diretto che porterà alla qualificazione al girone ufficiale insieme alle altre teste di serie che prenderanno parte alla competizione.
Cluj/Maccabi Tel Aviv vs Celtic/Nomme Kalju
Sutjeska/APOEL vs Dundalk/Qarabag
PAOK vs Ajax
Saburtalo/GNK Dinamo vs Ferencvaros/Valletta
Stella Rossa/HJK Helsinki vs The New Saints/Copenaghen
Maribor/AIK vs Bate Borisov/Rosenborg
Istanbul Başakşehir vs Viktoria Plzen/Olympiacos
Krasnodar vs Porto
Club Brugge vs Dinamo Kiev
PSV Eindhoven vs Basilea-Lask